Polizia Locale

Ultima modifica 2 maggio 2024

La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.

Municipium

Competenze

La Polizia Locale nell’ambito delle attribuzioni di Polizia come disciplinato dalla Legge 65/86, dalla L.R. 14 aprile 2003 n. 4, dell’art. 57 c.p.p. dell’art. 12 C.d.S. e dal D.P.R. 616/77, agisce quotidianamente con attività di prevenzione e repressione di comportamenti illeciti, con attività mirata alla difesa della sicurezza e dei diritti dei cittadini e per consentire una serena e pacifica convivenza della comunità locale per una ordinata covivenza civile. L’attività, in sintesi, consiste nel controllo del territorio e della disciplina sulla viabilità, nel supporto informativo ai cittadini, negli interventi preventivi e repressivi nell’ambito delle attribuzioni di polizia amministrativa, stradale e di pubblica sicurezza. Fra i compiti istituzionali rientrano, ad esempio, il pronto intervento in presenza di situazioni di pericolo o di incidenti stradali, il controllo delle violazioni in materia annonaria e commerciale ed il controllo dei fenomeni di devianza in ausilio delle forze dell’ordine.

La Polizia Locale assicura quindi:

  • Lo svolgimento di tutta l’attività giuridico/amministrativa e della procedura sanzionatoria;
  • Il rilascio di permessi di transito e sosta;
  • Il regolare svolgimento delle attività commerciali in genere con particolate attenzione ai diritti dei consumatori, alla leale concorrenza tra attività commerciali ed alla salute pubblica;
  • Il controllo e la vigilanza sul traffico, i servizi di viabilità di pronto intervento ordinari e straordinari e la rilevazione degli incidenti stradali;
  • La predisposizione di ordinanze sindacali o altri atti in materia di viabilità e segnaletica al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale;
  • Il controllo e la vigilanza sul traffico in prossimità delle scuole e dell’asilo negli orari di uscita degli alunni e dei bambini;
  • Controllo/sopralluoghi residenze.

Nell’ambito dell’attività commerciale provvede alla gestione di tutte le attività amministrative di tipo autorizzatorio sulle attività economiche private, nonché al rilascio delle ex licenza di polizia (v.art. 19 D.P.R. 616/77).

Nell’ambito della Polizia Giudiziaria la Polizia Locale dipende funzionalmente dall’Autorità Giudiziaria, cura le notifiche per conto della Procura della Repubblica, su delega del Pubblico Ministero, svolge le indagini relative ai reati di competenza territoriale.

Le funzioni relative al Servizio Notifiche vengono svolte dal Messo Comunale e, in sua assenza dagli Agenti di Polizia Locale. Il Messo Comunale garantisce inoltre i collegamenti con gli uffici periferici dello stato e degli altri enti pubblici, il collegamento con l’ufficio postale e gli sportelli bancari.

Cura le pubblicazioni all’Albo Pretorio del Comune e alle bacheche dislocate su tutto il territorio comunale.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Comune di Venegono Superiore

Piazza Matteo Mauceri, 12, 21040 Venegono Superiore VA, Italia

Municipium

Contatti

Emergenza dalle ore 7.45 alle ore 18.15 : 348/8206994
Telefono : 0331 828.436
Telefono : 0331 828.473
Telefono : 0331 828.474
Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario Pubblico:

                            Mattino          Pomeriggio

 Lunedì          10,00 - 13,00     
 Martedì         10,00 - 13,00     
 Mercoledì     10,00 - 13,00     
 Giovedì         10,00 - 13,00     16,00 - 18,00
 Venerdì         10,00 - 13,00     

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot