Segreteria e Protocollo

La Segreteria e Protocollo è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali in oltre registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dal Comune.

Municipium

Competenze

L'Ufficio Segreteria è preposto:

  • alla formazione e alla conservazione di tutti gli atti deliberativi degli organi del Comune: Delibere di Consiglio e di Giunta Comunale;
  • alla formazione, registrazione e conservazione dei Contratti e delle Convenzioni dell'Ente con soggetti terzi;
  • alla conservazione delle Determinazioni dei Responsabili dei Servizi;
  • alla conservazione dei Regolamenti Comunali;
  • alla conservazione di Ordinanze e altri Provvedimenti del Sindaco, dei Responsabili di Area, del Segretario Comunale e/o Direttore Generale.

E' possibile, presso questo Ufficio, per chi vi avesse interesse, visionare e/o ottenere copia degli atti amministrativi cui sopra.


"Protocollo" è una parola di derivazione greca che significa letteralmente "primo foglio": indicava, infatti, il primo dei fogli incollati insieme a comporre un rotolo di papiro. Non era scritto ed aveva funzioni di copertina.Si diffuse presto però l'abitudine di appuntare sui "protocolli" alcune informazioni essenziali che consentissero di identificare facilmente il contenuto di un rotolo.
Nel tempo il termine "protocollo" assunse dunque anche il significato di rappresentazione sintetica di un documento.
Sul registro di protocollo si annotano, in ordine cronologico, tutti gli atti ricevuti ed inviati, rappresentati con indicazioni essenziali.

Funzioni del Protocollo:

Il registro di protocollo è atto pubblico di fede privilegiata che certifica la data archivistica dalla quale decorrono gli effetti giuridici di un documento ricevuto o spedito dal Comune: il protocollista ricopre dunque funzioni notarili, garantendo l'effettiva ricezione e spedizione dei documenti, indipendentemente dalla regolarità degli stessi.
Il protocollo ha inoltre il compito di organizzare la memoria dell'ente.
Per questo, come da obbligo di legge, ogni documento protocollato riceve una classificazione, secondo un ordinamento logico basato sulle funzioni e sulle attività dell'amministrazione.Dall'1 gennaio 2004 è in funzione un registro di protocollo informatico, in ottemperanza del DPR 445 del 2000 che impone alle pubbliche amministrazioni l'adozione del protocollo informatico.
L'ufficio protocollo si occupa quindi della registrazione di tutti i documenti prodotti e ricevuti dall'Ente attraverso il servizio postale o per posta elettronica, via fax o a mezzo corriere, e di quelli consegnati a mano dai cittadini.
Fornisce in tempo reale sulle registrazioni di protocollo e sull'effettivo ricevimento dei documenti da parte dei vari uffici comunali.
L'ufficio si occupa, inoltre dell'affrancatura e della spedizione di tutta la corrispondenza inviata dal Comune e riceve in deposito gli atti del Tribunale per la notifica agli interessati.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Comune di Venegono Superiore

Piazza Matteo Mauceri, 12, 21040 Venegono Superiore VA, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario Pubblico
                                    Mattino           Pomeriggio
 Lunedì                  10,00 - 13,00     
 Martedì                 10,00 - 13,00    16,00 - 18,00
 Mercoledì             10,00 - 13,00     
 Giovedì                10,00 - 13,00    16,00 - 18,00
 Venerdì                10,00 - 13,00     

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2023, 09:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot