Competenze
L'Ufficio Servizi Demografici si occupa della tenuta e dell'aggiornamento dei registri della popolazione residente, dell'Anagrafe degli italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), nonché del rilascio di certificazioni anagrafiche e dell'autenticazione di firme e copie da presentare alle Pubbliche Amministrazioni.
L’Anagrafe è il registro della popolazione mantenuto dall'amministrazione di ogni comune che ha come fine primordiale quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati. Tecnicamente si esplica mediante la tenuta delle schede individuali e delle situazioni o stati di famiglia. Le attuali tecnologie informatiche consentono di conservare i dati senza ausilio del supporto cartaceo e di gestire le situazioni di famiglia mediante la sola tenuta e aggiornamento delle schede individuali. L'anagrafe ha una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ecc.
In Italia i comuni mantengono due registrazioni anagrafiche parallele: l'anagrafe della popolazione residente (APR) e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE). A tal fine, in ogni comune è presente l'ufficiale dell'anagrafe. Il Sindaco ricopre tra l'altro anche le funzioni di Ufficiale d'Anagrafe e Ufficiale dello Stato Civile, normalmente affidati con apposita delega al personale dipendente del Comune, Segretario comunale compreso.
In diritto lo Stato Civile è l'insieme degli status del cittadino di rilievo amministrativo (cittadinanza, nascita, matrimonio e morte), nonché la funzione amministrativa volta ad accertare e dare pubblicità ai fatti giuridici che costituiscono, modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali, mediante appositi atti giuridici detti appunto atti di stato civile.
Nell'ordinamento italiano tale funzione compete all'ufficiale dello stato civile, organo presente in ogni comune e preposto all'ufficio dello stato civile.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orario Pubblico
Mattino Pomeriggio
Lunedì 10,00 - 13,00
Martedì 10,00 - 13,00
Mercoledì 10,00 - 13,00
Giovedì 10,00 - 13,00 16,00 - 18,00
Venerdì 10,00 - 13,00
Contattare l'ufficio per verificare la possibilita' di accesso in orari diversi da quelli sopra indicati.
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2023, 09:36