Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Organizzazione e attività a sostegno di minori e di famiglie che si trovano in una condizione di disagio, di fragilità o povertà educativa.

Servizio sociale professionale

"Organizzazione e attività che ha la funzione di rispondere a bisogni individuali che non possono, a breve o a lungo termine, essere affrontati mediante le proprie risorse personali e relazionali e che richiedono la mobilitazione di azioni sostenute dal Sistema Pubblico, l'attivazione di competenze professionali specifiche, la partecipazione attiva delle persone alla costruzione del loro benessere".

(P. Ferrario in Dizionario di Servizio Sociale)

Il servizio sociale si pone come obiettivi:

creare attraverso il processo di aiuto i raccordi necessari tra bisogni e risorse;
aiutare le persone a sviluppare le proprie capacità per affrontare e risolvere i propri problemi essenziali;
aiutare la collettività a individuare i propri bisogni e ad attivate le reti di solidarietà naturali (volontariato);
progettare, organizzare, gestire, nell'ambito del sistema dei servizi, risorse dipendenti ai bisogni individuali e collettivi;
studiare i problemi collettivi per contribuire alla progettazione e realizzazione dei servizi sociali nell'ambito della politica sociale generale e di quella locale.
Una delle modalità per accedere al servizio sociale professionale è rivolgersi allo sportello di segretariato sociale che risponde all'esigenza di instaurare con il cittadino il primo contatto significativo e ha obiettivi di accoglienza, filtro e indirizzo, tutela sociale, trasparenza nei rapporti servizi/cittadino, dialogicità e partecipazione attiva, conoscenza del territorio in cui il servizio opera e supporto alla programmazione.

Sportello sociale di cittadinanza
Lo sportello sociale è il punto di accesso alla cittadinanza che presenta richieste sul piano dei servizi sociali.  Gli sportelli sociali forniscono informazioni ed orientamento ai cittadini sui diritti e le opportunità sociali, sui servizi e gli interventi del sistema locale nel rispetto dei principi di semplificazione. Il Servizio si rivolge al cittadino che presenta un bisogno o che semplicemente ha necessità di una informazione sui servizi sociali. Lo Sportello fornisce anche supporto per la presentazione telematica per accedere alle prestazioni sociali promosse anche da Enti diversi dal Comune quali: Bonus Elettricità, Gas, Idrico, Assegno di Maternità, Assegno per Nuclei Numerosi, Dote scuola. Presso lo sportello è anche possibile richiedere l’Attestazione ISEE.

Tipo di organizzazione

Giovedì           10,00 - 13,00                     16,00 - 18,00
Venerdì       Su appuntamento

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2023, 09:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?